Seleziona una pagina

Sono sempre stata costantemente alla ricerca del senso della vita, dell’origine delle malattie e dei destini. Nella mia vita ho vissuto molti alti e bassi che mi hanno fatta sentire la vita molto intensamente e lo fanno ancora oggi.

Numerosi incontri con persone mi hanno portata a lavorare su me stessa e a trovare me stessa semplicemente attraverso il loro essere. Sono molto grata per questo. Oggi so, che il percorso più lungo é quello interiore, ma é anche il più interessante.

Già da bambina ero attratta dalla professione infermieristica, mia zia era un grande esempio per me e l’odore nei lunghi corridoi del vecchio ospedale di Bolzano mi affascinava.

Per venticinque anni ho lavorato all’ospedale di Bolzano nei reparti di terapia intensiva e unità coronarica, chirurgia generale, chirurgia vascolare e toracica, medicina interna, ho lavorato alle cure palliative, in ematologia e nel laboratorio di biochimica, dove ho effettuato prelievi di sangue. Ho anche lavorato con i bambini come infermiera durante le vacanze per i bambini della Caritas. Il mio lavoro con i malati mi ha insegnato quanto una diagnosi possa cambiare la vita e quanto sia diversa la percezione delle persone colpite.

In tutti questi anni mi sono esercitata a percepire le persone nella loro interezza, a capire cosa le commuove e come vedono e sentono le cose.

Parallelamente al mio lavoro ho completato i corsi di riflessologia plantare secondo Hanne Marquardt e una scuola biennale di naturopatia. Ho anche frequentato corsi sui metodi di trattamento olistico come la coppettazione, i trattamenti per le allergie, il digiuno terapeutico, l’aroma- e la fitoterapia.

La formazione sul tocco terapeutico TT ( therapeutic touch) e il tocco curativo secondo Vera Bartholomay mi ha dato anche una visione del supporto energetico per l’autoguarigione. In più mi piacerebbe tanto che venisse reintegrato il tocco terapeutico nella professione infermieristica e nelle professioni dedicate all’assistenza al paziente.

Nella mia vita, sia personale, che professionale , mi sono confrontata più volte con la morte e con il lutto. Questo mi ha spinto ad approfondire l’argomento e mi ha portato a formarmi in qualità di accompagnatrice nel percorso del lutto. Ciò mi ha reso umile, perché ho capito che per poter aiutare alle persone nella loro sofferenza, dobbiamo essere liberi dal pregiudizio, poiché ogni persona vive e percepisce la propria sofferenza in modo individuale.

Per approfondire ulteriormente l’argomento e per capire quali domande devo porre per aiutare le persone a trovare risposte alle loro domande sulla vita, ho seguito la formazione da consulente psicosociale e Counsellor Professional. Questo ha innescato in me un forte senso di autoriflessione e mi ha fatto sentire me stessa.

Attraverso le storie di molte persone diverse ho capito profondamente che noi esseri umani abbiamo bisogno di persone che ci incontrino e ci accompagnino in modo benevolo, empatico ed autentico.

La nostra vita é un grande dono ed é un processo che si articola in diverse fasi. Noi esseri umani ci sentiamo riconosciuti e rispettati quando veniamo ascoltati. La mia curiosità per la vita e il mio interesse per le persone mi hanno resa ciò che sono oggi.

Nel mio lavoro utilizzo diversi metodi ed approcci terapeutici. Grazie alle mie molteplici esperienze professionali riesco ad accompagnare le persone attraverso le varie fasi delle malattie, le sostengo nel mantenimento della salute, rafforzo il loro benessere e le accompagno nelle situazioni di stress e di cambiamenti della vita.

Forse anche tu trovi qualcosa che ti può fare del bene.

 

I miei certificati

counsellor-professional
berufskrankenschwester
therapeutic-touch
psychosoziale-lebensberatung
heilsame-berührung
düfte-balsam-fuer-seele
heilpraktikerin
trauerbegleiterin
Abschiednehmen